Il backstage dei servizi di moda – prima parte

Quando si realizza un servizio fotografo di moda – come, in questo caso, quello per il catalogo di una nuova collezione – oltre al fotografo ufficiale, ingaggiato per il lavoro, si può osservare quasi sempre, nel “dietro-le-quinte”, la presenza di un altro fotografo.

E’ il fotografo di backstage, il cui ruolo (e spesso la specialità) è quello di catturare l’atmosfera che si crea durante il servizio fotografico “ufficiale”.

Il backstage infatti, sia esso di un servizio fotografico che delle riprese di un video o della scena di un film, è un ambiente tutto a sé. Un brulicare di persone intente nei più diversi lavori: l’allestimento delle scenografie, il trucco dei modelli e degli attori, la gestione delle luci e della tecnica necessaria agli scatti e alle riprese.

Backstage servizio di moda Pal Zileri

Perché il fotografo di backstage?

Alle aziende – soprattutto quelle di moda – piace avere una documentazione dei lavori che circondano il lancio di una nuova collezione. Sono quelle foto che spesso “scivolano” nelle pubblicazioni istituzionali (cataloghi, listini, siti web) ma soprattutto in quelle di più veloce consumo, come i social network.
E’ la ricerca dell’atmosfera, e del modo migliore per comunicarla. E’ – le aziende della moda lo sanno bene – uno dei modi migliori per comunicare i veri valori di un brand: che sia il lato umano dei collaboratori, la sapiente artigianalità, le idee creative.

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Pal Zileri Backstage